Spello

Sorge fra Assisi e Foligno, arroccata su di uno sprone del Monte Subasio.Di antiche origine umbre,divenne la colonia “Julia Hispellum” nel 41ca. a.C.iniziando così il suo periodo storico più importante. Dopo la caduta dell'Impero Romano fu distrutta dai Goti di Totila ed entrò a far parte del Ducato Longobardo di Spoleto. Dopo le vicende turbolente dell’Alto Medioevo, nel XII secolo divenne Comune indipendente.

Verso la fine del XIV secolo fu sottoposta al controllo dei Baglioni dove restò fino al 1583, quando, dopo un’epoca di intensa attività artistica in cui la città si arricchì di capolavori rinascimentali del Pintoricchio, il Perugino e l’Alunno, entrò a far parte dello Stato Pontificio sotto il cui dominio, salvo la parentesi napoleonica, rimase fino al 1860.

Fra le città della zona è quella che sicuramente annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana; la cinta muraria, poi fondamenta per quella medioevale, i resti del teatro, dell' anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea.

Scrivi per ricevere informazioni

Visite guidate ed escursioni in tutte le città Umbre e luoghi Francescani.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.