Norcia
Posta a 604 m. sul livello del mare, tra i fiumi Sordo e Torbidone, sorge la cittadina di Norcia. Le origini della città sono remotissime: già ai tempi delle guerre puniche tra i romani e i fenici, Norcia ebbe un ruolo di primo piano, come documentato dagli storici latini. Durante l'epoca romana fu centro di importanza politica: prima prefettura e poi municipio. Danneggiata durante le incursioni barbariche dei longobardi e dei goti, divenne successivamente un attivo centro medievale.
Le sue bellezze storiche sono state in gran parte danneggiate dai frequentissimi terremoti che hanno devastato la cittadina nel corso dei secoli. Il primo terremoto documentato risale infatti al 90 a.C.. Tuttavia, grazie ad un attento restauro, oggi la città si presenta nella sua struttura originale, con la splendida architettura medioevale e signorile.
Come Cascia, la città diede i natali a un grandissimo personaggio religioso: San Benedetto, primo monaco del Cristianesimo e fondatore dell'ordine dei Benedettini, che visse a cavallo del 500, tra la preghiera e l'umiltà del lavoro, come sintetizzò nella frase celebre "ora et labora". La città si presta sia ad escursioni tra i sapori dei ristoranti a cucina tipica che ad una visita più attenta delle sue ricche opere d'arte, tutte racchiuse dalle antiche mura.
Scrivi per ricevere informazioni
Visite guidate ed escursioni in tutte le città Umbre e luoghi Francescani.