Cascia

Cascia sorge a 563 m. sul livello del mare, in prossimità del fiume Corno. Sorta in epoca romana,venne distrutta dai molteplici terremoti che si sono succeduti nel corso del tempo,infatti la prima documentazione del terremoto a Norcia e a Cascia vi fu nel 90 a.C.ma venne anche danneggiata dalle orde barbariche susseguitesi in Valnerina. Come grande parte delle città umbre, è durante il Medio Evo che Cascia conosce il periodo di massimo splendore.

Dapprima sotto la dominazione delle signoria folignate, passò in seguito sotto il dominio di Federico II di Svevia, a seguire fu contesa, senza successo, dalle vicine città di Norcia, Leonessa e Spoleto. Solo alle soglie del 1500, si arrese allo Stato Pontificio sotto il cui dominio rimase per meno di trenta anni, da allora mantenne sempre la propria indipendenza.

Cascia è la terra natale di Santa Rita; la Santa dei miracoli impossibili , che visse tra il 1381 e il 1457 e beatificata nel 1900. Oggi la Santa, conosciuta come dispensatrice di grazie, è venerata in tutto il mondo e moltissima gente si reca ogni anno in pellegrinaggio durante le celebrazioni ritiane al Santuario a lei dedicato.

Scrivi per ricevere informazioni

Visite guidate ed escursioni in tutte le città Umbre e luoghi Francescani.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.